Lavorare con IT e ICT: intervista al reparto commerciale

Lavorare con IT e ICT: intervista al reparto commerciale

Una rubrica pensata per dare spazio alla voce delle persone che vivono e operano in questo “mondo”

Cosa significa essere un commerciale in un’azienda di information technology?
G. Mussi: “Fare il commerciale, in questo ambito, significa prendersi la responsabilità di contribuire al successo della società cui apparteniamo. Ci vuole una forte predisposizione ai rapporti umani, disponibilità a confrontarsi ogni giorno e spirito di adattamento a situazioni sempre diverse. Conta avere una forte ambizione nel raggiungimento dell’obiettivo di vendita”…

Rispetto a quando avete iniziato questa carriera, quali sono le differenze nella metodologia di lavoro?
F. Pellizzari: “La più evidente differenza è che, negli anni passati, l’agente commerciale operante nel settore dell’IT era un portatore di innovazione e di nuovi modi di concepire l’ambito aziendale. La prima informatizzazione, infatti, ha trasformato completamente le metodologie di lavoro. Con il passare del tempo, invece, le aziende hanno avuto modo di confrontare autonomamente le diverse soluzioni offerte dal mercato. Si è arrivati a una sorta di banalizzazione della soluzione informatica, ma non è così perché ancora oggi il prodotto tecnologico è e deve essere lo strumento di un cambiamento più profondo dell’azienda e non l’origine di questo stesso cambiamento”.