EUROTECK – MIGLIORARE LE PERFORMANCE PRODUTTIVE
La soluzione che supporta l’analisi qualitativa e quantitativa della produzione
Nel 2017 Eurosystem ha rafforzato il proprio portafoglio prodotti Nell’ambito della produzione industriale con una nuova divisone aziendale
focalizzata sulle soluzioni MES (Manufacturing Execution System) e APS (Advanced Planning & Scheduling), determinanti nel perseguimento dei
principi dell’Industria 4.0. In Euroteck, Freeway® Worker MES ha permesso di automatizzare i processi produttivi, a garanzia di efficienza e qualità.
Euroteck Srl, con oltre 40 anni di esperienza alle spalle, opera nel settore dello stampaggio ad iniezione di materie plastiche di precisione per diversi settori e per clienti di livello nazionale ed internazionale. A partire dal 2002, ha iniziato un percorso di trasformazione tecnologica del parco macchine e di trasformazione organizzativa finalizzata a massimizzare la qualità dei prodotti, ridurre gli sprechi e pianificare correttamente le attività. Il reparto di stampaggio è caratterizzato da un parco macchine di 20 presse di ultima generazione, in grado di produrre a ciclo continuo secondo i migliori standard di performance ed efficienza. Il reparto qualità dispone di personale altamente qualificato e di un parco macchine, per il controllo e collaudo, ad altissima precisione.
La sede produttiva di Euroteck si trova a Pratola Peligna (AQ) e i suoi clienti operano nei più diversi settori: automotive, food, beauty, home, pharma, ecc. L’azienda, infatti, grazie all’esperienza acquisita e ad una politica di innovazione continua, che coinvolge il personale, l’organizzazione, la tecnologia e l’integrazione informatica, è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in termini di qualità, lead time di produzione e rispetto delle date di consegna.
“Nel 2012 ci siamo resi consapevoli della necessità di adeguare la gestione informatica delle procedure per aumentare il controllo dei processi, il monitoraggio della produzione e la pianificazione delle attività. I diversistrumenti informatici non coprivano le diverse aree funzionali aziendali e non erano tra loro integrati” spiega Giancarlo Pizzola, Amministratore unico di Euroteck. Alla base delle attività c’erano fogli di calcolo non strutturati e fortemente personalizzati da parte degli utenti; oltre ad un software gestionale obsoleto con interfaccia grafica DOS e database basato su file.
È stato così definito, da parte della direzione, un percorso di rinnovamento ed informatizzazione dei processi e delle procedure aziendali con l’obiettivo di ridurre i tempi di reazione alle variazioni della domanda e della disponibilità delle risorse produttive; aumentare in modalità continua e strutturata il tasso OEE, l’indice globale di efficienza dell’impianto; dotarsi di un’infrastruttura software altamente personalizzabile e adattabile ai continui cambiamenti dei processi interni ed esterni, in grado di abilitare lo stabilimento ai criteri dell’Industria 4.0.
“Il percorso di digitalizzazione ed aggiornamento della struttura informatica – spiega Sergio Pio Angelillis, Project Team Leader – MES/APS Specialist di Eurosystem SpA – è iniziato con l’adozione di un nuovo sistema informativo gestionale in grado di assolvere in maniera strutturata allagestione dei processi di acquisto, vendite, magazzino, conto lavoro e contabilità. In seguito è stato avviato il progetto Industria 4.0 basato sul software Freeway® Worker MES. Prima di tutto abbiamo integrato il MES con il gestionale e con il sistema di generazione ordini di vendita del clienteprincipale, così da automatizzare uno dei processi più onerosi in termini di tempo”.
Come secondo step, il software MES è stato configurato per gestire cicli, distinte e ordini di produzione nella maniera più semplice e rapida possibile, permettendo così alla direzione di concentrarsi sulle attività di maggior criticità per l’aumento dell’efficienza dello stabilimento: pianificazione e controllo produzione. Un altro step importante del progetto è stata la completa informatizzazione del reparto di stampaggio e controllo qualità attraverso postazioni fisse e mobili di raccolta dati e visualizzazione in tempo reale dello stato avanzamento lavori e delle istruzioni operative necessarie per l’esecuzione delle specifiche attività.
“Le presse di ultima generazione sono state interfacciate in modalità automatica per disporre dei dati di produttività temporale e quantitativa in tempo reale, alleviando gli operatori da attività di registrazione manuale” spiega Pizzola. Il progetto Industria 4.0 è ancora in corso e prevede l’estensione dell’interconnessione all’intero parco macchine e la rilevazione di informazioni che non siano solo di carattere gestionale ma anche di processo, così da monitorare eventuali derive dello stesso e intervenire in modalità predittiva su cause di malfunzionamento.
L’adozione della piattaforma Freeway® Worker MES, completamente adattata al contesto produttivo di Euroteck, ha permesso di avere un’unica base dati centralizzata per la gestione dei processi critici come produzione e pianificazione. Attraverso le diverse procedure di automatizzazione e configurazione ha determinato una notevole riduzione dei tempi di esecuzione ed ha migliorato il livello di controllo e rintracciabilità delle attività svolte dagli operatori. L’interconnessione con i macchinari di produzione ha permesso di avere dati certi ed accurati relativi al loro funzionamento: in questo modo è possibile elaborare e monitorare in maniera costante il tasso di efficienza, utile a capire come migliorare la qualità dei prodotti.
“Il monitoraggio degli indicatori richiesti, come l’indice di qualità, l’efficienza di attrezzaggio, l’efficienza della produzione e OEE, rileva che, dall’inserimento della piattaforma Freeway® Worker MES, si è determinato un costante miglioramento di questi indicatori. Per esempio, ad oggi il tasso di qualità è ormai abbondantemente al di sotto dell’1%, mentre l’indice di efficienza ed efficacia globale dell’impianto OEE è costantemente superiore al 90%” spiega Angelillis di Eurosystem.
Controllo del processo di qualità e di gestione delle manutenzioni saranno le prossime attività interessate. Euroteck, infatti, ha attivato ulteriori progetti di espansione della piattaforma Freeway® Worker MES con lo scopo di automatizzare altre procedure già informatizzate ed estendere la copertura ad aree funzionali direttamente connesse con il processo produttivo.