EDITORIALE – NUMERO 8

EDITORIALE – NUMERO 8

di Gian Nello Piccoli

Internazionalizzare: una scelta o una necessità? Una domanda sempre più incalzante! E la risposta non è scontata. Noi imprenditori lo sappiamo. Se da una parte la decisione di andare all’estero va oltre la necessità di aumentare il proprio giro di affari e, anzi, in molti casi è forse l’unica possibilità vincente in un periodo difficile come questo; dall’altra portare prodotti e servizi oltre confine rappresenta un’operazione complessa. Quanto quella di aprire una nuova attività d’impresa! Bisogna, infatti, organizzare il proprio business in un contesto perlopiù sconosciuto e spesso ostile, senza avere reti di salvataggio.

I dati ci dicono comunque che l’internazionalizzazione è un fenomeno in rapida espansione a livello globale, che ha coinvolto anche le imprese italiane e per questo non possiamo non prenderlo in considerazione. Nel 2011 circa un quarto delle imprese industriali con almeno 50 addetti controllava unità produttive all’estero, a fronte di una percentuale molto più bassa nei servizi.

Vero è che oggi andare all’estero, proprio grazie alle nuove tecnologie, è possibile anche senza muoversi dalla propria scrivania; eppure non basta e non è necessariamente valido il concetto che internazionalizzare sia l’unica via di ripresa. Il mercato interno ha rallentato la sua corsa negli ultimi anni, ma non è morto, anzi sembra dare barlumi di ripresa. Servono, però, politiche determinanti e coraggiose per supportarlo. E non solo slogan!

In questo numero abbiamo voluto proporre le testimonianze di grandi aziende e PMI che hanno preso decisioni differenti e non scontate. Perché in ogni caso – sia che si vada all’estero o che si resti sul mercato interno – non si tratta di una scelta facile!

Noi imprenditori, attualmente, siamo come dei giocolieri e allo stesso tempo guardiani del faro: dobbiamo avere un occhio lungo per capire il cambiamento dell’umore del mare, ma anche l’arte di ‘manipolare’ i numerosi e differenti cambiamenti in atto, giorno per giorno.

Salutiamo il nuovo anno in arrivo con l’augurio di riuscire tutti in questo importante obiettivo!