Editoriale – numero 2

Editoriale – numero 2

di Gian Nello Piccoli

In questo numero Logyn vuole portare un omaggio al territorio e alle imprese che hanno contribuito, nel tempo, allo sviluppo dello stesso.

Uomini, famiglie, comunità che da un’idea, da un sogno, oppure semplicemente dal mero lavoro quotidiano hanno saputo costruire ‘progresso’, contribuendo alla crescita del Paese in cui sono insediate.
In particolare, una parte del Paese è caratterizzata da un’elevata presenza di aziende di piccole e medie dimensioni, che rappresentano la componente principale del tessuto industriale italiano e della sua ricchezza, in termini di occupazione, fatturato e valore aggiunto.
Qui ci sono le loro storie, che in parte raccontano il nostro passato grazie al forte legame con la tradizione e la cultura locale, anche se con lo sguardo rivolto al futuro e al confine da superare!

Questo numero ‘narrato’ è, pertanto, un omaggio al territorio da parte del Gruppo Eurosystem Sistemarca, azienda relativamente ‘giovane’, eppure diventata un punto di riferimento già ‘storico’ tra le imprese venete che operano in IT. Perché forte è il senso di condivisione dello spirito di sacrificio e, nel contempo, del bisogno di generare conoscenza per lo sviluppo del tessuto economico locale che accomuna la gran parte delle PMI del Nord Est.

Infine, una celebrazione del ‘fare impresa’, proprio ora che stiamo vivendo un periodo di grande difficoltà. Per ricordarci che lo sviluppo e la competitività dei territori dipendono dalla capacità e dall’intraprendenza delle persone.