DRITTI AL CUORE DELL’AZIENDA PRODUTTIVA

DRITTI AL CUORE DELL’AZIENDA PRODUTTIVA

Freeway® Skyline coglie l’anima delle aziende di produzione. Il suo DNA tecnologico ne cattura e assorbe l’essenza: la storia, la visione e i processi primari dell’azienda entrano nel software e lo plasmano a sua dimensione. È l’uomo a dirigere il sistema, – e non il contrario – pianificare e condurre i processi. Perché Freeway® Skyline facilita l’utente nell’essere “decisore”.

Il cuore di un’azienda che produce beni è rappresentato dalla conduzione pianificata ed efficiente dell’apparato di produzione e approvvigionamento. I processi che riguardano questo ambito e rispettano le dinamiche aziendali fanno capo a decisori umani, quali il pianificatore della produzione, il responsabile degli acquisti, il responsabile di produzione, la direzione generale dell’azienda la quale, dall’alto della sua visione, definendo la pianificazione master, detta i macro obiettivi quantitativi, qualitativi ed economici di soddisfazione della domanda e al contempo di contenimento dei costi. In un quadro di obiettivi apparentemente contraddittori, i responsabili decisori devono trovare nel sistema informativo ausili adeguati e potenti che li supportino nelle fasi della pianificazione, tanto nella produzione quanto negli acquisti.

In questo scenario, applicando le metodologie orientate al Business Process Management è possibile catturare e armonizzare gli obiettivi aziendali dei responsabili decisori coinvolti nel processo di pianificazione (Vision & Methodology), i cui avanzamenti possono essere automatizzati dal sistema. Il sistema informativo, il cui software di piattaforma gestionale ERP (Enterprise Resource Planning) è architettato a servizi (Software Architecture & Design), conta su adeguati servizi di pianificazione dietro i quali efficienti algoritmi di calcolo di Material Requirement Planning (MRP) consentono di calcolare piani ottimizzati di produzione e acquisto da sottoporre al pianificatore della produzione e al responsabile degli acquisti. Un’ampia console grafica e interattiva consente di manipolare i risultati ipotizzando variazioni al piano produttivo e ricalcolandone in pochi istanti uno diverso. Raggiunto lo stato considerato ottimale, il responsabile di pianificazione procede con l’emissione degli ordinativi per gli acquisti e per la produzione, alimentando le attività in working list dei relativi responsabili (Infrastructure & Technology).

Freeway® Skyline, con le sue caratteristiche di “piattaforma gestionale”, consente la realizzazione di progetti ERP complessi nel modo più completo e armonico possibile. Freeway® Skyline è il risultato di un percorso di ricerca, portato avanti con continuità e professionalità, sia nello studio e nell’applicazione della letteratura più avanzata nell’ambito delle conoscenze gestionali d’impresa, sia in campo metodologico, architetturale e di progettazione del software.