CONTARINA SPA: L’IMPORTANZA DI UN BACKUP SICURO
Contarina Spa, con la consulenza di Sistemarca Srl, ha scelto le soluzioni Veeam per realizzare un sistema di backup dei propri dati altamente affidabile e sicuro. Si è garantito così un veloce ripristino dei singoli file e delle intere virtual machine, ai fini sia del backup sia di un piano di disaster recovery.
L’efficienza dei sistemi IT è una caratteristica imprescindibile per un’azienda che ogni giorno deve supportare operativamente 500 dipendenti per erogare servizi di igiene ambientale in modo integrato e innovativo a circa 212mila clienti. È il caso di Contarina Spa, una realtà dinamica che da oltre 20 anni opera in provincia di Treviso fornendo servizi di gestione dei rifiuti urbani e speciali, gestione del verde pubblico, servizi cimiteriali e servizi informativi territoriali. Grazie all’acquisizione nel tempo di uno specifico ed evoluto know how in questo settore, l’azienda elabora soluzioni operative che contribuiscono a migliorare l’efficacia complessiva dei servizi resi a cittadini e imprese. L’azienda, diretta e coordinata dai Consorzi Priula e Tv Tre, opera in 49 Comuni della Provincia di Treviso. La società gestisce l’impianto di trattamento del secco non riciclabile a Lovadina di Spresiano, l’impianto di trattamento del rifiuto umido e vegetale a Trevignano e diverse discariche in fase postoperativa. Gli uffici amministrativi hanno sede a Fontane di Villorba e a Lovadina.
Proprio per garantire una gestione delle attività di elevata qualità e affrontare le sfide quotidiane presentate dal mercato in un contesto di sicurezza, Contarina Spa ha deciso di ottimizzare il proprio sistema informatico e, circa 4 anni fa, ha avviato un processo di ridisegno dell’intera infrastruttura IT che è stata quasi del tutto virtualizzata. Attualmente l’assetto informatico dell’azienda è costituito da 2 datacenter distribuiti su due sedi, uno principale a Fontane di Villorba e l’altro di minori dimensioni a Lovadina di Spresiano, che contano nel complesso circa 60 server virtualizzati con la soluzione VMware. Questa operazione ha comportato notevoli risparmi energetici e anche economici, che si sposano appieno con l’attenzione per l’ambiente e per i propri clienti, argomenti questi che fanno parte integrante della mission aziendale.
A seguito del progetto di virtualizzazione della struttura IT, è stato necessario ridisegnare anche l’architettura del sistema di backup rappresentato da una soluzione di tipo tradizionale, costituita da un software di backup di vecchia concezione (ossia pensato per il salvataggio di ambienti fisici) e da un’unità nastro di tipo autoloader. “Tale soluzione – commentano i tecnici IT di Contarina Spa – non era più sufficiente a garantire le esigenze generate dal rinnovo dell’infrastruttura. Avevamo bisogno, infatti, di un software che si integrasse il più possibile all’ambiente virtuale, che potesse far fronte in maniera agevole al continuo aumento del numero dei server da backuppare e dei volumi dati. Inoltre, intendevamo semplificare i processi di salvataggio e ripristino delle VM, ridurre i tempi per entrambe le operazioni, il tutto stando attenti a mantenere i costi contenuti. Nel software Veeam Backup & Replication, individuato grazie alla consulenza di Sistemarca Srl, abbiamo riconosciuto la soluzione più adatta a rispondere a tali requisiti”.
Con Veeam Backup & Replication Contarina ha scelto di adottare una soluzione appositamente pensata per la migliore integrazione con ambienti virtualizzati, usufruendo di tutti i vantaggi che questa introduce rispetto ai tradizionali software di backup. Grazie alla sua tecnologia, il software Veeam consente, in un unico prodotto, di effettuare deduplica, compressione, salvataggio e replica sia dei singoli file sia delle intere virtual machine, senza che agenti integrativi debbano essere implementati su host e VM. Oltre a tutto questo, Veeam Backup & Replication riduce in maniera consistente i tempi di ripristino e consente di riavviare le VM direttamente dal file di backup in soli pochi minuti. L’integrazione delle funzionalità di replica all’interno dello stesso prodotto, lo rende infine la soluzione ideale anche per realizzare un sistema di disaster recovery.
Contarina ha implementato la soluzione Veeam Backup & Replication 6.5 con successo e facilità all’interno di entrambi i datacenter principali di Fontane e Lovadina. Nello specifico, il software Veeam effettua giornalmente nelle due sedi, dal lunedì al sabato, un backup completo e incrementale che viene salvato su uno spazio disco (NAS), e permette di recuperare fino all’ultima versione del dato salvato con una retention di 15 giorni. Inoltre, grazie alla funzionalità di replica, è possibile replicare le intere VM dal datacenter primario (Fontane di Villorba) a quello secondario (Lovadina di Spresiano), usufruendo così di una soluzione di primo livello di disaster recovery.
Veeam Backup & Replication 6.5 è un sistema potente, facile da usare ed economico per il ripristino di applicazioni e dati virtualizzati. Offre backup e replica in un’unica soluzione, aumenta il valore dei backup e reinventa la protezione dei dati per gli ambienti virtuali VMware vSphere. “Grazie a Backup & Replication di Veeam – concludono i tecnici Contarina – abbiamo dimezzato i tempi del backup, ottimizzando anche i costi. Il valore aggiunto di questa soluzione consiste, infatti, nell’affiancare qualità ed efficienza del prodotto a un sistema di licenze estremamente vantaggioso, gestito per numero di socket della CPU, senza costi aggiuntivi per agente, per applicazione o per VM. Una proposta unica che si distingue nel mercato dei software di backup per l’estrema semplicità di utilizzo e l’affidabilità e sicurezza in fase di ripristino”. Caratteristiche fondamentali per mantenere elevate le performance di Contarina e rendere l’azienda più competitiva all’interno del suo mercato.