Contabilità sicura e integrata per il gruppo Cesped
L’azienda di Udine ha scelto il software ERP di Eurosystem per informatizzare l’area amministrativa e finanziaria e integrarla con il software operativo realizzato dal proprio staff tecnico.
La scelta di affi darsi alle risorse interne per lo sviluppo di tecnologie di automazione dei processi organizzativi a misura della propria azienda non è inconsueta per realtà composite e di respiro internazionale, che hanno necessità di gestione particolari, legate ad un numero elevato di filiali, clienti, e a grandi volumi di servizi o prodotti. Spesso queste aziende si trovano a dover integrare programmi sviluppati internamente per la direzione operativa del business con altri software che permettono di informatizzare attività collaterali, ma non meno importanti. È il caso del Gruppo Cesped Spa che, con oltre 1.400 spedizioni al giorno, 8mila clienti e più di 100.000.000 di euro di fatturato, si colloca oggi tra le prime 10 aziende private italiane del settore trasporti e spedizioni nazionali ed internazionali.
Il Gruppo, con sede principale a Lauzacco in provincia di Udine, nasce più di 30 anni fa nel 1982, avviando una collaborazione con diversi partner esteri per la lenta ma progressiva evoluzione di quella che diventerà poi una delle case di spedizioni internazionali più importanti nel triveneto. Attualmente con le sue 13 filiali in tutto il Nord e Centro Italia e circa 250 collaboratori, il Gruppo Cesped Spa è specializzato nei trasporti di collettame e nel consolidamento, presso i propri magazzini, di spedizioni groupage mediante linee regolari in Italia, Europa e, grazie alla collaborazione delle più importanti compagnie marittime ed aeree, in tutto il mondo. A guidare l’azienda in questa evoluzione i più sofisticati sistemi informatici, sviluppati in proprio da uno staff tecnico interno composto da 7 persone, e pensati ponendo le esigenze del cliente al centro di tutto il processo produttivo. Grazie all’utilizzo delle tecniche più innovative, l’azienda si è aperta ai clienti in modo interattivo, permettendo l’accesso ad archivi ottici e a tutta una serie di informazioni sullo status delle spedizioni, garantito da rigorose procedure di sicurezza dei dati.
Mediante la localizzazione geografica tramite GPS, ad esempio, oggi vengono individuati in tempo reale la posizione dell’intera flotta dei camion con una panoramica di tutti i veicoli a disposizione e con informazioni aggiornate e sicure sullo stato delle spedizioni in corso. Anche la gestione del magazzino, la composizione dei carichi e la pianificazione dei ritiri e delle consegne, vengono effettuati con l’ausilio di programmi informatici realizzati dal CED (Centro Elaborazione Dati) interno.
A completamento degli innovativi sistemi realizzati e con lo scopo di supportare l’apparato tecnologico già esistente con soluzioni altrettanto robuste e flessibili, Cesped Spa ha deciso di sostituire l’ormai datato AS 400 con un programma che potesse soddisfare le esigenze di tenuta contabile ed amministrativa di tutte le società del Gruppo, centralizzando i relativi processi. Tra i requisiti richiesti dall’azienda vi erano la necessità di trovare un software che si integrasse perfettamente con i diversi sistemi in uso e che permettesse di gestire in modo veloce la contabilità di molte e diverse aziende, offrendo garanzie elevate in termini di affidabilità e sicurezza dei dati. Infine, si preferiva individuare un prodotto italiano in modo che fosse costantemente e facilmente aggiornato, e in linea con la normativa fiscale nazionale.
La scelta di adottare il modulo di gestione area Amministrativa e Finanziaria di Freeway® Skyline è stata dettata dalla grande conformità del prodotto ai requisiti richiesti dall’azienda, primo fra tutti il fatto di essere realizzato e proposto da un fornitore come Eurosystem, con competenze consolidate e in grado di gestire la fase di integrazione della soluzione con i sistemi già in uso. “Freeway® Skyline è stato immediatamente apprezzato dagli utilizzatori – racconta Sergio Bergamasco, Responsabile Sistemi Informativi del Gruppo – per la sua semplicità e per l’immediatezza di informazioni. Già dopo pochi mesi, il Gruppo Cesped ha chiesto alcune personalizzazioni per utilizzare al meglio il prodotto, personalizzazioni che sono poi state ampliate nel tempo anche in campo non prettamente contabile. Ad oggi, il prodotto è utilizzato nel pieno delle sue funzionalità, rispondendo completamente alle esigenze degli utilizzatori”. Tra le caratteristiche che hanno reso l’adozione di Freeway® Skyline determinante anche il fatto di essere una soluzione multi-ditta, dunque assolutamente flessibile nella configurazione dell’area amministrativa per diverse società, e la peculiarità di appoggiarsi al database Oracle. La tecnologia Oracle, infatti, ha permesso di accentrare in un unico contenitore le schede anagrafi che dei clienti/fornitori che risultano essere le medesime per tutte le aziende del Gruppo.