Automazione dei processi per una nuova interazione

Automazione dei processi per una nuova interazione

Nomisma S.p.A. è uno dei principali istituti privati di ricerca economica a livello nazionale ed europeo. Fondata a Bologna nel 1981 per iniziativa di Nerio Nesi e Francesco Bignardi con il sostegno di Romano Prodi che ebbe il compito di organizzare scientifi camente il lavoro di ricerca, Nomisma è da più di 30 anni un osservatorio locale, nazionale ed internazionale sui fenomeni economici di assoluto prestigio.

Sessanta ricercatori, un’estesa rete di partner nazionali ed internazionali ed una visione interdisciplinare dell’economia supportata da competenze specifi che ed esclusive in numerosi settori, dall’agricoltura e dall’alimentare, alle politiche industriali e dello sviluppo del territorio, ai mercati immobiliari e del real estate, ai servizi pubblici locali e dell’energia. Tutto questo fa di Nomisma un’azienda di servizi di elevato valore, che si avvale di modelli, professionalità e strumenti di analisi per osservare i fatti dell’economia reale e offrire consulenza decisionale alla politica economica e industriale…

Il rinnovo del sistema informativo si è realizzato attraverso 5 step fondamentali: modellazione dei processi principali, progettazione del Portale Servizi come unico canale informativo dell’azienda, confi gurazione di un modello di controllo di gestione dei progetti, implementazione di un avanzato sistema di archiviazione documentale e di un sistema di reportistica di Business Intelligence.

Rinnovando il proprio sistema informativo, Nomisma ha potuto mettere a fuoco i flussi di lavoro interni che la caratterizzavano, capire quali erano le aree più problematiche e implementare un metodo standard per gestire ogni fase di processo secondo regole condivise e automatiche. Innovazione dell’organizzazione che passa dall’IT, quindi, facendone sempre la leva strategica di un’evoluzione più importante.